PORTE SEZIONALI COIBENTATI
Le porte o portoni sezionali sono una chiusura per garage alternativa alla tradizionale porta basculante; si differenziano sia per l’estetica (qui alcune immagini), come diversa, che per movimentazione: il sezionale scorre verso l’alto (non bascula) e dopo una cirva a 90° segue il soffitto verso l’interno.
E’ costituito da pannelli coibentati in acciaio, di spessore cm. ed altezza del pannello di cm. 50 ca.; la superficie può avere diversi aspetti: sia liscia, che goffrata, a doghe ecc. Numerosi gli accessori applicabili, oltre alla motorizzazione con radiocomando: portina pedonale, griglie d’aerazione, finestrature ecc.
PORTE SEZIONALI: PREZZI
Le porte sezionali hanno un costo generalmente superiore alla porta basculante, per la tecnica con cui sono prodotti (elementi coibentati) ed accessori necessari; indicativamente, per un box singolo installato in opera con accessori di base, motorizzato, ha un costo a partire dai € 2’000+IVA (valore meramente indicativo). Anche la posa in opera incide, essendo più complessa di quella di una porta basculante: qui il video di una installazione.
Per un preventivo prezzi portoni sezionali è sufficiente compilare pochi campi qui: prezzi porte sezionali.
PORTE SEZIONALI o BASCULANTI: CONFRONTA.
Quale scegliere tra portone sezionale e porta basculante? Meglio il sezionale o la classica basculante? Per scegliere possiamo suggerire alcuni precisi parametri:
- la porta basculante è generalmente più economica ed estremamente diffusa nei condomini, mentre il sezionali è più costoso ed applicato in ville e contesti unifamiliari.
- la basculante ha pannello rigido che ruota e si alza a soffitto grazie ai contrappesi o molla superiore di torsione: nel caso della Salvaspecchietti occupa solo cm. 4 per parte.
- il sezionale ha guide di circa cm. 10 per parte ed occupa circa cm. 20 sopraluce fissi.