Assistenza online porte basculanti Salvaspecchietti® prodotte da Officine Locati: molto spesso è possibile risolvere mancati funzionamenti o anomalie verificando la situazione con il Manuale d’Uso e Manutenzione, rispettando sempre le Precauzioni indicate, e seguendo questi accorgimenti, riferiti alle più frequenti situazioni.
Ovviamente questi consigli sono applicabili sono per porte di nostra produzione e, se eseguiti da personale non esperto, vanno effettuati seguendo tutte le Precauzioni di sicurezza, come l’uso di occhiali protettivi e guanti da lavoro. In nessun caso procedere ad interventi su parti meccaniche o elettriche: questi interventi devono essere effettuati da personale professionista.
Nel caso non fosse possibile risolvere l’anomalia con i consigli sotto riportati potete contattare il nostro ufficio.
ASSISTENZA PORTE MOTORIZZATE
LA BASCULANTE NON SI APRE/CHIUDE.
La prima cosa da verificare è che ci sia corrente elettrica: potrebbe esserci un black out (in questo caso consigliamo di attendere il ripristino) o mancanza di corrente solo nel proprio box. In questo caso occorre procedere con lo sblocco d’emergenza (qui il video) e, in seguito, far verificare all’installatore o ad un elettricista. Qui il contatto tecnico dell’Assistenza DEA System: 0445 550789 INT.1 per italiano poi di nuovo INT.1 per assistenza tecnica.
LA BASCULANTE SI APRE MA POI SI FERMA/TORNA INDIETRO.
Nella grandissima maggioranza dei casi ciò è dovuto ad insuffiente lubrificazione delle guide laterali oppure della camme del motore. Procedere sempre nel rispetto del Manuale d’uso e manutenzione. Qui link video:
E’ anche possibile che qualcosa ostruisca il normale movimento della porta: in questo caso occorre procedere come da Manuale d’uso e rimuovere l’interferenza.
Altre volte viene applicata, dopo la nostra installazione, una schiuma o simili tra guida laterale e muratura: questa va rimossa, come indicato sul Manuale.
LA PORTA NON SI APRE CON IL TELECOMANDO / AGGIUNTA TELECOMANDI.
Nella maggioranza dei casi ciò dipende dalle batteria, che va sostituita (è materiale di consumo, usare batteria 2032);se si tratta di una perdita di programmazione del telecomando, si può procedere come da Istruzioni della DEA. Nel caso, invece, ci sia un problema nella centralina, questo deve essere risolto dall’installatore o da un elettricista.
Nel caso abbiate necessità di avere un telecomando in più potete contattarci per l’acquisto di un telecomando programmabile senza intervento di personale esperto ma tramite telecomando già attivo come da Istruzioni della DEA.
PORTA INCIDENTATA (MANUALE o MOTORIZZATA).
Capita, purtroppo, che la porta basculante venga colpita in fase di manovra; l’intervento di riparazione deve necessariamente essere svolto da un tecnico, che valuterà se sia possibile raddrizzare quanto piegato, guide o pannello. Quest’ultimo, in particolare, è un pezzo unico non riapribile: può a volte essere martellato per rimetterlo quanto più possibile in condizioni normali, ma non sarà mai uguale. Note: non è tecnicamente possibile sostituire il pannello, o le guide, in loco: in questi casi la porta va sostituita in toto con una nuova.
ASSISTENZA PORTE AD AZIONAMENTO MANUALE.
LA PORTA E’ BLOCCATA, NON SI APRE.
Dato che la porta è ad azionamento manuale, i possibili malfunzionamenti sono davvero pochi e facilmente individuabili; di seguito i più frequenti:
- E’ caduto il cavetto laterale dalla puleggia: ciò è dovuto ad un movimento anomalo, in cui il pannello ha una sbalzo obliquo di una ventina di cm. e, in conseguenza di esso, il cavo perde la trazione e cade dalla puleggia; avviene quando il pannello è azionato da un lato o non al centro oppure incontra un’ostacolo (solitamente una borsa o pacco lasciato lateralmente a terra). In questo caso è necessario l’intervento dell’installatore per ripristinare la posizione del cavetto. Si tratta di un uso improprio, non coperto da garanzia: il pannello deve sempre essere accompagnato, al centro, nel suo movimento, come da Istruzioni d’uso; se manovrato così l’evento non si verifica.
- La serratura funziona a fatica: solitamente è sufficiente lubrificare.
- La serratura non funziona: occorre individuare il motivo del malfunzionamento.
- Il pannello si muove, ma ad un certo punto si ferma: c’è qualcosa all’interno del garage che ostruisce il movimento. Occorre individuare l’ostacolo e rimuoverlo.
- Il pannello fa molta fatica a muoversi o si blocca: se è stata applicata una schiuma o addirittura murato l’interstizio tra guida e muro, dopo la nostra installazione… questi vanno rimossi; è indicato sul Manuale.
ASSISTENZA e GARANZIA.
QUALI INTERVENTI SONO COPERTI DA GARANZIA?
I prodotti forniti da Officine Locati sono coperti da garanzia di Legge, che per i Consumatori privati è di due anni dalla consegna del bene: qui maggiori informazioni legali. In tutti i casi coperti dalla Garanzia per la riparazione della porta nel tempo indicato nulla è dovuto dal Cliente.
Non si applica o decade la garanzia nei casi previsti delle Condizioni contrattuali sottoscritte al momento dell’ordine; a titolo di esempio: mancato rispetto delle indicazioni del Manuale d’uso (ad esempio uso improprio, mancata manutenzione ordinaria ecc.), manomissioni, eventi esterni (black out, perdite d’acqua, ecc.), mancato o ritardato pagamento della fornitura o successiva ecc.
L’ingrassaggio delle guide e della camme del motore è a cura del Cliente e non coperta da garanzia.