GARAGE CONDOMINIALE

Porta garage condominiale

PORTE GARAGE CONDOMINIALI.

La sostituzione delle porte basculanti in condominio è assai frequente, sia per usura, sia per adeguamento alle norme che, spesso, allargamento del passaggio utile. Di seguito alcune informazioni e consigli riscontrati in tanti anni di esperienza, suggerendo che, ovviamente, mantenere buoni rapporti di vicinato è sempre la prima regola.

La nuova porta deve essere uguale? A meno che il produttore ed il modello sia gli stessi… NO: è assolutamente normale! L’importante è cercare di uniformarsi il più possibile, ad esempio scegliendo lo stesso disegno (verticale/orizzontale) o estetica (zincata/verniciata), per quanto non sia raro trovare condomini dove convivono basculanti, avvolgibili e sezionali, del tutto diversi tra loro… L’estetica del corsello box non è tutelata dalla Legge, ma il buon senso è consigliabile… Nella foto sopra, un esempio frequentissimo (qui tanti altri): la nuova porta è diversa per forma e persino tonalità, nonostante il fatto che siano entrambe marroni: è normale e non soggetto a sindacabilità da parte dell’Amministratore o altri. La nuova porta non solo rispetta la normativa sull’aerazione, ma è notevolmente più sicura: la sostituzione della porta basculante, per incrementare la sicurezza, è anche incentivato dallo Stato attraverso le Agevolazioni Fiscali.

Devo chiedere autorizzazione condominiale? No: la scelta della nuova porta non richiede autorizzazione né da parte del condominio, né dell’Amministratore. Non occorre sottoporre cataloghi o richieste. Mentre l’adeguamento alle norme per l’aerazione è obbligatoria per Legge, anche su porte pre-esistenti, il miglioramente della sicurezza anti-effrazione è addirittura incentivato dallo Stato attraverso le Agevolazioni fiscali. Ovviamente l’autorizzazione è necessaria in quei casi in cui si modificano parti comuni come le “mazzette” laterali.

Quale colore devo scegliere? Se le porte esistenti sono verniciate è buona norma adeguarsi, anche se una nuova porta non sarà mai comunque uguale a quelle esistenti, soprattutto se vecchie. Se il regolamento condominiale prevede espressamente un colore RAL è necessario e buon senso adottarlo; se non è previsto, è facoltà del Cliente scegliere quello più adatto o, se ritiene, chiederlo all’Amministratore.

La sostituzione della porta occuperà il corsello? Il tempo di sostituzione è, in genere, di una mezza giornata circa e non si richiedono autorizzazioni specifiche.

Link utili: prezzi | caratteristiche | FAQ | fabbrica.

prezzivideo info

garage-condominiale

GARAGE CONDOMINIALI: PREZZI PORTE.

Per avere un preventivo di massima per la sostituzione della porta garage condominiale è sufficiente compilare il form sotto, indicando misure anche approssimative (ad esempio, per garage singolo, indicate L x H 250 x 220).