AERAZIONE su PORTE GARAGE

Aerazione garage speciale
AERAZIONE GARAGE: LA RTV in VIGORE

L’aerazione del box è obbligatoria per Legge e ciò questo vale sia per le porte basculanti di recente installazione, che per quelle esistenti (anche da decenni). Riferimento normativo: DM 150520 RTV.

Tutte le basculanti Salvaspecchietti® prodotte da Officine Locati hanno, di serie, feritoie standard d’aerazione in alto ed in basso sul pannello, appositamente studiate per essere sicure e discrete; a seconda delle necessità (da valutare caso per caso, in relazione alle dimensioni e caratteristiche del garage) su richiesta è possibile lasciare una parte del sopraluce aperto (vedi foto sotto) o realizzarlo in lamiera forata, o addirittura con pannello in grigliato, anche verniciato a forno ed eventualmente motorizzata.

L’aerazione standard presente sulle nostre porte è 1/100 della superficie di un box, fino a mq. 40; i locali di maggiori dimensioni hanno speciali necessità, che il Cliente deve indicare (in cmq.) al momento della richiesta del preventivo, per valutarne la fattibilità tecnica. Locali > mq. 40 non sono “garage”, ma locali che richiedono caratteristiche di aerazione diverse dai comuni garages.

Il nostro sito ed il preventivo sottoposto al Cliente indicano le soluzioni tecniche da noi proposte: elementi microforati o forati, parte a maglia, sopraluce aperto o macroforato, pannello in grigliato ecc.

La quantità di cmq. aperti per aerazione deve esserci comunicato per iscritto dal tecnico del Condominio, o progettista, o Amministratore, in base ai vari fattori che la determinano, per ogni singolo garage; non può essere rilevata o quantificata dal ns. personale in loco.

L’aerazione del box o garage è obbligatoria per Legge; questo vale sia per le porte basculanti di nuova installazione, che per quelle in sostituzione di esistenti; la sua applicazione prescinde da qualsivoglia considerazione estetica, di sicurezza antintrusione o di “privacy”, intesa come visibilità dell’interno del garage.

Basculante con aerazione maggiorata
Aerazione sopraluce
Porta garage
aerazione garage porta in grigliato
AERAZIONE GARAGE: BASCULANTE COIBENTATA

Molti chiedono la porta garage coibentata, spesso perchè sopra o a fianco del box si trova direttamente l’appartamento; però… il garage DEVE SEMPRE avere ampia superficie d’aerazione con l’esterno, per essere a norma.

Per questo è consigliabile coibentare non il garage (opzione di fatto vietata) bensì il soffitto e le pareti attigue all’appartamento.

PORTA BASCULANTE PREZZI

In pochi click potrete avere il prezzo della porta garage salvaspecchietti“. Dimensioni: indicare LARGHEZZA cm. (comprese le guide laterali) x ALTEZZA cm. (compreso sopraluce fisso). No spam:  invieremo solo il preventivo richiesto. Dopo l’invio riceverete una email di conferma.

Detrazione IRPEF ed IVA agevolata sulla porta garage : risparmiare è semplice!