AUTOMAZIONE per BASCULANTI: DOMANDE E RISPOSTE

Automazione porte garage
INFO UTILI SULL'AUTOMAZIONE PORTE GARAGE

Le risposte alle domande più frequenti sull'automazione delle porte garage.

La porta box motorizzata è più sicura o meno sicura di quella manuale? Le motorizzazioni fornite da Officine Locati sono dotate di elettrofreno o “blocco motore”, quindi non è possibile aprire la porta, senza azionare il motore; la sicurezza antieffrazione è forse maggiore rispetto alle normali porte con serratura. Tutte le porte, comprese quelle motorizzate, sono dotate di serratura; questa deve essere usata solo quando il motore è scollegato.

Conviene automatizzare la porta esistente o cambiarla? Se la porta esistente funziona perfettamente ed è a norma, è possibile conservarla; si aggiungono solo il motore e gli accessori necessari, come la tastiera a combinazione. Questa scelta non è il modo giusto per risolvere altri problemi comuni, come il peso o difficoltà di movimentazione. Se la porta, inoltre, non rispetta le normativa esistente, ad esempio per l’aerazione, è consigliabile cambiarla.

Quale tipo di motore usate? Noi applichiamo il motore detto “a traino a soffitto”, perché offre affidabilità e costo concorrenziale; non utilizziamo, invece, altre soluzioni, come quello a bordo pannello.

In caso di black out o avaria cosa succede? Tutte le nostre porte box sono dotate di sblocco di emergenza, che consente la movimentazione manuale in assenza di forza motrice; di solito, è all’interno con cavetto, ma può essere accessibile su richiesta dall’esterno con serratura apposita e chiave di sicurezza. Consigliamo sempre di attendere il ripristino della corrente, anziché utilizzare lo sblocco di emergenza; le indicazioni d’uso sono sul nostro Manuale.

Come funziona la motorizzazione della porta basculante? La porta viene azionata con il telecomando in dotazione, oppure con la tastiera a combinazione; al momento della consegna, viene consegnato il Libretto d’uso e manutenzione, con tutte le indicazioni da seguire attentamente per un utilizzo sicuro e corretto: da leggere molto attentamente. La motorizzazione viene allacciata all’impianto comune a 220V (senza richiedere modifiche) ed ha un trasformatore a 24V con encoder (rileva sforzi anomali, ad esempio per ostacoli); il consumo è di 60W, cioè come una lampadina a basso consumo.

E’ affidabile la vostra motorizzazione? E’ sicura? Officine Locati non produce internamente i motori e le automazioni, ma collauda con frequenza ed attenzione tutte le soluzioni tecniche dei fornitori scelti. Per le porte basculanti ci avvaliamo di un fornitore italiano ed i prodotti rispettano tutte le normative applicabili, anche per la sicurezza in uso.

Cos’è la tastiera a combinazione? E’ un selettore, posto all’esterno del garage che, digitando la giusta combinazione, aziona la motorizzazione, cioè apre o chiude la porta; è molto comodo, perché non richiede di portare sempre con sé il telecomando e sicuro: anche se strappato dal muro, non è azionabile la chiusura.

Il mio soffitto è molto alto, cosa posso fare? L’altezza dal soffitto non è un problema, di solito, per l’installazione dell’automazione; vanno però rimossi oggetti (es. lampadari) che possano interferire.

Quanto spazio occupa in altezza la motorizzazione? sulle nostre porte l’automazione riduce di circa cm. 20 rispetto alla versione manuale; su porte di altri produttori la misura può variare.

Qual è il prezzo della motorizzazione della porta box ? Compilando il nostro form prezzi porta basculante, vi indicheremo separatamente il costo dell’automazione porta box. Inoltre, il preventivo fornirà info utili sulle agevolazioni fiscali.

La mia porta basculante è già motorizzata: posso cambiare la porta, mantenendo il motore? E’ una soluzione che non offriamo e sconsigliamo: non è detto che l’automazione vecchia sia adattabile alla nuova porta e, oltretutto, si presenterebbero problemi di affidabilità e garanzia.

Effettuate l’automazione di porte esistenti? Sì, se la porta esistente è perfettamente funzionante (il motore non risolve i problemi di movimentazione, ad esempio quando la basculante “è pesante”) e rispetta la normativa esistente (altrimenti deve essere adeguata).

Qual è la manutenzione da effettuare? A parte la manutenzione specifica della porta (visibile sul Manuale, se di nostra produzione), l’automazione in sé non ha una manutenzione specifica da fare.

Link utili: Libretto d’uso e manutenzione | Porta basculante | automazione porta garage.

Automazione per porta box basculante